Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Torna il "Meeting nazionale giovanissimi" di nuoto

Appuntamento a Riccione sabato 17 e domenica 18 marzo con 650 giovani atleti tra gli 8 e i 12 anni

di Mario Reginna

RIMINI - Sabato 17 e domenica 18 marzo si svolge a Riccione, presso lo stadio del nuoto, l'undicesimo "Meeting nazionale giovanissimi" della Lega Nuoto Uisp. Appuntamento con le gare a partire dalle 14 del sabato, per chiudere poi la domenica alle ore 13. Sono attesi in vasca 650 piccoli atleti, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, in rappresentanza di 35 società sportive da tutta l'Italia. "E avremmo potuto essere di più - afferma Ermes Vecchi, presidente della Lega Nuoto Uisp Emilia-Romagna - se la gara non fosse coincisa con un altro appuntamento in regione, a Cervia, che ha impedito a 150 nostri atleti di essere presenti. Una concomitanza - spiega Vecchi - dovuta al fatto che questo nostro Meeting, previsto a febbraio, è slittato a causa delle nevicate che hanno paralizzato la regione e il paese nel mese scorso". Partner nell'organizzazione della manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Riccione, della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, anche i comitati Uisp di Bologna e Ravenna, oltre alla società Essenuoto, che offrirà gadget a tutti i vincitori delle gare previste nelle quattro tradizionali specialità del nuoto.

Undicesima edizione quindi per questo evento Uisp che nel passato ha avuto una storia itinerante, essendo stata ospitata nei comuni di Parma, Lucca, Grosseto e Ravenna prima di approdare allo stadio del nuoto di Riccione. "Una località dove ci troviamo benissimo - sottolinea il presidente della Lega nuoto Uisp Emilia-Romagna - sia per l'accoglienza che ci riservano il territorio e le istituzioni locali sia per la capienza della struttura, capace di ricevere moltissime persone". Ma i numeri del passato in questa occasione non saranno raggiunti, e non solo per questioni di coincidenze con altre manifestazioni sportive. "Abbiamo infatti deciso - chiarisce Vecchi - di garantire l'accesso a manifestazioni come il Meeting, in cui essendoci un arbitro e venendo segnati i tempi si può parlare di competizione a tutti gli effetti, solo a chi è in possesso del certificato medico. Questo per tutelare prima di tutto la salute del bambino, poi le famiglie, le società sportive e infine la Uisp. Questa decisione ha suscitato un'accesa diatriba con alcune società, che alla fine hanno scelto per non partecipare. Ma credo che abbiamo superato questo banco di prova con successo".

E per il futuro, al fine di evitare il reiterarsi di discussioni e "polemiche", sono già allo studio alcune innovazioni. "Poiché intendiamo proseguire su questa strada, che rappresenta innanzitutto una grande tutela per il bambino, stiamo studiando, con un gruppo di tecnici della Lega regionale, l'organizzazione di eventi a carattere puramente ludico che siano paralleli alle manifestazioni competitive. Si tratterà di sessioni di gioco in acqua, senza classifica né tempi né giudici, con premi per tutti".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione